Pages Menu

Posted on 27 Set, 2008 in Escursioni

Escursione sul Monte Meta

20080929-meta

Il 27 settembre del 2008 è una fresca mattina di autunno. Mi sveglio alle 6:30. Appuntamento da Boto alle 8:00. Arrivo puntuale sotto casa sua. Ci incontriamo con il resto del gruppo al primo AGIP sulla Roma – Napoli e partiamo subito in direzione Cassino. La giornata sembra ottima, un bel sole, pochissime nuvole e una temperatura ottimale. Dopo circa 1 ora e mezza di autostrada usciamo per Cassino e ci dirigiamo verso Prati di Mezzo, punto dal quale partirà la nostra escursione.

20080929-parcheggioDopo una breve sosta nel paese di Picinisco per comprare il pranzo, arriviamo al parcheggio di Prati di Mezzo (1400 mt). Usciamo dalla macchina e il panorama non è dei più rassicuranti. In lontananza vediamo nubi scure e c’è un forte vento freddo. Ci copriamo e cominciamo a seguire il percorso N1, contrassegnato da segnaletica arancione, che ci porterà fino alla vetta. Camminiamo per un breve tratto in mezzo a un bosco, su un sentiero piuttosto ripido. Dopo poco gli alberi spariscono e proseguiamo in salita su un terreno totalmente brullo e pieno di sassi. Le nuvole ci fanno sempre compagnia e più saliamo, più il sole fa fatica a farsi vedere.

20080929-boscoArrivati a una quota di circa 1800 metri cominciamo a sentire le prime gocce di acqua che dopo poco, a causa della temperatura molto bassa, diventano grandine. Fortunatamente la perturbazione è piuttosto leggera e riusciamo a proseguire.

Incontriamo altri escursionisti che arrivano dalla vetta i quali ci sconsigliano di proseguire perché il tempo va peggiorando e potrebbe essere rischioso.

20080929-nubiInoltre dicono che la vetta è coperta dalle nubi e si fa fatica a vedere. Decidiamo comunque di proseguire almeno fino al passo dei Monaci, subito sotto la vetta, che non dista molto dal punto in cui siamo. Fortunatamente smette di piovere e il sole ritorna a farsi vedere ogni tanto.

Arriviamo al passo dei Monaci e davanti a noi possiamo ammirare la vetta che, anche se coperta dalle nubi, ci si presenta in tutta la sua bellezza. Decidiamo di fermarci e di pranzare li cercando di vedere come si mette il tempo. Purtroppo le nuvole invece di diminuire aumentano e siamo costretti a rinunciare alla vetta.

20080929-vettaRiprendiamo la discesa con alle spalle la perturbazione che ci segue. I sassi a terra rendono piuttosto complicato e faticoso il ritorno. Arrivati a un paio di chilometri dalla macchina riprende a piovere ma fortunatamente riusciamo a proseguire stando attenti a non scivolare sulle pietre rese viscide dall’acqua.

Arrivati al parcheggio ci cambiamo i vestiti bagnati e andiamo a riscaldarci in un bar prima di tornare a Roma. Potremmo dire che l’escursione non è andata a buon fine perché abbiamo mancato la vetta, ma alla fine è stata una piacevolissima passeggiata con quel pizzico di avventura che in un’escursione non manca e non guasta mai. Sicuramente ritorneremo all’inizio della primavera e proveremo di nuovo ad arrivare in cima. Un saluto a tutti.