Pages Menu
Categories Menu

Posted on 9 Lug, 2015 in Cucina

Le ricette del Sapo: la granita

Le ricette del Sapo: la granita

grattachecca

Il caldo estivo ti sta facendo soffrire? Stai a casa ansimando come un San Bernardo ad agosto? Cosa di meglio di una bella granita? Solitamente però sorgono vari problemi legati alla produzione del ghiaccio: congelare l’acqua e mettersi a raschiare un blocco di ghiaccio non è facile, è faticoso, non hai quello strumento di metallo che hanno i grattacheccari e usare un cucchiaio è inutile. Finiresti per essere più sudato di prima e torneresti ad ansimare sul divano. Lo so, ci sono passato anche io -.-

Allora pensi alla macchina del ghiaccio!! Grande idea! Spenderai una fracca di soldi per un macchinario che pesa una tonnellata e non saprai dove mettere o spenderai poco per una macchina che dopo 2 granite comincerà a lasciare pezzi di metallo in giro nella tua granita?

Non si può fare. Il ghiaccio deve essere tanto, facilmente “grattabile” e sempre disponibile.

Ecco quindi la soluzione.

Quello che ti serve è:

  1. Acqua
  2. Un contenitore da mettere in freezer (la dimensione dipende dallo spazio a disposizione e da quanto ghiaccio vuoi)
  3. Una pentola
  4. Zucchero semolato
  5. Un po di tempo

Come procedere:

  1. Prendi la pentola e versaci l’acqua;
  2. Metti lo zucchero nell’acqua. Le percentuali sono 80% acqua + 20% zucchero;
  3. Metti la pentola sul fuoco e fai scaldare l’acqua girando ogni tanto con un cucchiaio. L’acqua non deve bollire, basta che sia calda a sufficienza per far scaldare tutto lo zucchero;
  4. Metti l’acqua calda nel contenitore che andrà in freezer e attendi un po che si sia freddata.
  5. Metti il tutto in freezer e aspetta. Ogni 2/3 ore controlla il recipiente e con un cucchiaio rompi il ghiaccio che si sta formando (quando è ancora morbido puoi aiutarti anche con un minipimer). Dopo un paio di controlli il ghiaccio dovrebbe essere pronto.

Quando vorrai la tua granita potrai tirare fuori il recipiente, grattarti semplicemente il ghiaccio che ti serve e insaporirlo con lo sciroppo che preferisci o anche solo con il succo di limone o arancio. Per facilitare ulteriormente la grattata ti consiglio di tirare fuori il recipiente qualche minuto prima.

Attenzione alle dosi di acqua e zucchero. Lo zucchero impedisce all’acqua di congelare in un unico blocco quindi, se ne metti poco, il ghiaccio sarà più difficile da grattare, se ne metti troppo sarà troppo dolce.

Visto che la procedura richiede un po di tempo, ti consiglio di preparare una bella scorta di ghiaccio.

Buona granita! 😉

(ricetta del Sapo – Papà)